Mirabilia

postato in: Senza categoria | 0

12004824_417479478455637_3458128640390305515_n

Mirabilia: Cose meravigliose, straordinarie; frequente in contesti italiani, soprattutto in frasi di tono scherzoso, con implicito un senso di esagerazione: al suo ritorno dal viaggio, raccontò m. di ciò che aveva visto; dire, scrivere m. di qualcuno o di qualche cosa, farne lodi sperticate, decantarne i meriti, i pregi, le virtù portentose. Come parola latina, e con il suo sign. originario, è stata usata nel titolo di descrizioni medievali dei monumenti più importanti di una città, e in partic. di Roma (Mirabilia Romae, Mirabilia Urbis, Mirabilia Urbis Romae), divenute dal sec. 12° un vero e proprio genere letterario di grande popolarità, con numerose edizioni che l’invenzione della stampa contribuì a moltiplicare; oggi costituiscono una preziosa fonte di informazioni per gli studî archeologici e storico-artistici (Treccani, 2015)

TARGET
Il ws è stato pensato per coinvolgere autori fotografi interessati al tema del paesaggio e della rappresentazione del territorio, nell’ambito di un progetto di ricerca collettivo, guidato e sostenuto in primo luogo dal docente, Michele Cera.

OGGETTO DELLA RICERCA
L’oggetto della ricerca fotografica coinciderà con il luogo in cui il workshop avrà luogo. L’area di interesse è quella che ospita il parco archeologico di Santa Geffa a Trani, che comprende una chiesa ipogea del XII secolo. L’area in questione si estende dalla zona extra-urbana “Sant’Elia” fino alla lama “Palmareto”. 

FOLLOW UP
I risultati della ricerca realizzata durante il workshop saranno oggetto di una esposizione che si terrà il 22/09/2015, all’interno del programma del CAVO Fest, un festival volto alla valorizzazione gli ambienti del sito archeologico di Santa Geffa attraverso la promozione di eventi musicali e d’arte visiva. 

DOCENTE
Michele Cera, autore di rilievo internazionale che assume come centro della sua ricerca la rappresentazione del paesaggio, in stretto riferimento all’insediamento umano. 
http://michelecera.com/

CURATRICE
Michela Frontino
http://www.glooscap.org/about.html

DOVE
Il workshop si terrà, nella fase teorica, della post produzione, dell’editing e della elaborazione concettuale del progetto fotografico nella sede dell’associazione “Xiao Yan”, all’interno del Parco Archeologico di Santa Geffa di Trani, Chiesa Ipogea.
http://parcosantageffa.blogspot.it/
3° Km Via Delle Tufare, Trani- BT – Italia.

QUANDO
12/09/15
Sopralluogo
18-19-20/09/15
Attività didttiche
22/09/15 
Esposizione/Proiezione dei risultati del workshop

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE
GLOOSCAP (Laboratorio di ricerca e arti visive)
www.glooscap.org

IN COLLABORAZIONE CON
CAVO Fest, T. a. Rock Records, Xiao Yan, Parco Santa Geffa, Lab – Laboratorio di Fotografia di Architettura e di paesaggio

Per info e iscrizioni al workshop
mail@glooscap.or

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.